Chi siamo


ASILO INFANTILE DI BRANDIZZO

un nome antico per una scuola dell’infanzia moderna

facciata

L’Asilo Infantile oggi è una moderna Scuola dell’Infanzia che continua a rispondere alla richiesta di un servizio per l’Infanzia  sul territorio del Comune applicando i più attuali principi pedagogici e didattici e una seria professionalità ma non rinunciando ad un “pizzico di volontariato” che fa parte della sua storia.

Attualmente l’Asilo Infantile è composto da quattro sezioni di scuola materna, una  sezione primavera e una di micronido. Coprendo così circa il i 2/3 della richiesta sul territorio comunale.

Il personale della scuola è composto da 6 insegnanti, compresa la coordinatrice, una insegnate a metà tempo per il servizio di prescuola e doposcuola.

La scuola fornisce il servizio di mensa con cibi freschi preparati nella propria cucina per un totale annuo di circa 20.000 pasti.

Il personale non docente è composto da una segretaria/economa, una cuoca e due ausiliarie.

Le risorse economiche della scuola sono composte per circa il 70 % dalle rette, il 24% da contributi pubblici (Miur, Regione, Comune),  e per il 4% da sottoscrizioni, oblazioni  e contributi vari.

Le uscite sono costituite per il 77% dal costo del personale, per il 10% per servizio mensa e spese generali e il 13% per manutenzione, materiale didattico ecc.

Lo stabile in cui è situata la scuola è di proprietà dell’Ente e deriva da una permuta risalente agli anni 60 tra l’Amministrazione comunale e l’Asilo. E’ in ottimo stato e messo a norme dopo alcuni importanti interventi di manutenzione degli anni passati.

La scuola dispone inoltre di un bel parco attrezzato con giochi e attività all’aperto.

In questa moderna veste i nuovi soci dell’Asilo sono diventati i genitori, che ieri come oggi sono chiamati ad essere protagonisti nella gestione della scuola.

Volantino5.jpg

La scuola dell’infanzia è pertanto suddivisa in:

SCUOLA MATERNA, SEZIONE PRIMAVERA E MICRONIDO

  • Aule luminose… spazi per il gioco e il riposo… un bel giardino verde… ne fanno un luogo ideale per i bimbi dai 3 ai 6 anni;
  • Una colorata sezione primavera accoglie i bimbi dai 24 ai 36 mesi e una sezione di micronido accoglie i bambini dai 15 ai 24 mesi;
  • I piatti della mensa sono preparati nella nostra cucina interna e dalle nostre cuoche, con cura e secondo le regole. Così fare la pappa insieme diventa un’occasione per scoprire nuovi sapori.
  • Le attività si svolgono attraverso manipolazione, attività musicali, pittura, giochi e favole… attività psicomotoria, primi contatti con una lingua straniera e uscite didattiche sul territorio completano il programma.